"Origini" Solopaca Classico Rosso Sannio DOP

Produzione delle uve
Ottenuta da uve Aglianico e Sangiovese coltivate in terreni calcareo-argillosi ad una altitudine tra i 200 e 350 m s.l.m. in una ristretta zona del Comune di Solopaca alle pendici del Parco Regionale Taburno-Camposauro. Il sistema di allevamento è a spalliera con una resa di 100 q.li/Ha ed età media tra i 10 e i 25 anni. La vendemmia avviene a partire dal mese di ottobre.
Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano e conferite in azienda; segue la diraspatura e la pressatura soffice dei chicchi. La vinificazione in purezza viene effettuata con macerazione sulle bucce con rimontaggi; la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata. Il prodotto viene successivamente affinato in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 18 mesi, con breve passaggio in barrique. La maturazione prosegue in bottiglia.
Caratteristiche e abbinamenti
Il Solopaca Classico è il vino della grande tradizione vitivinicola di Solopaca che affonda le radici nella storia. Questo vino ha un colore rosso rubino e nobili profumi di frutta rossa matura e frutti di bosco. L’affinamento in botte gli conferisce una grande morbidezza al palato con tannini equilibrati. Ben si sposa a piatti tradizionali e carni rosse. Temperatura di servizio: 18°C.
bottiglia: bordolese ducale
cartone: 750mlx6
pedana: 68 (17x4)
vitigno: Aglianico, Sangiovese
affinamento: in botte e successivamente in bottiglia
gradazione: 13%
acidità: 5 g/l min.
temperatura di servizio: 18°C